mercoledì 21 ottobre 2009

Martino

Martino è un pupazzetto di cane che viene da un Happy Meal (della Virgi, tra l'altro).
Martino ha un grosso naso e due languidi occhi marroni che sembrano voler scappare dalla sua testa. Come me. Per questo si chiama Martino.
Martino è uscito fuori dall'Happy Meal della Virgi, lei me l'ha dato e ora vive sul mio comodino.
Martino ha un musetto dolce, di quelli che ti fanno sentire in colpa qualunque cosa tu abbia fatto, anche se non hai fatto niente.
Martino vorrebbe stare tutto il giorno sul palmo della tua mano a guardarti negli occhi.
Martino non vuole essere lasciato solo, perché ha paura che gli altri pupazzi più grossi gli facciano i dispetti.
Martino ha un piccolo cuore da pupazzo, e con i suoi occhioni di plastica sembra poter vedere tutto.
Ieri sera l'ho preso e l'ho tenuto per un po' sul palmo della mia mano. Mi fissava dritta negli occhi. Non sono riuscita a metterlo giù per un po'. Sembrava che quel musino avesse un disperato bisogno di me. Bisogno di compagnia.
Un pupazzetto venuto dall'Happy Meal, identico a tanti altri, trovato per caso. E se qualcuno lo sostituisse con un altro uguale sarebbe praticamente impossibile accorgersene. Ma non sarebbe Martino.
Forse ci vorrebbero diversi giorni per notare la mancanza di un qualunque minuscolo dettaglio osservato in precedenza, attestato di unicità. Ma poi l'occhio finirebbe inevitabilmente per cadere dove ricordavamo una piccola irregolarità, un graffio, una scucitura e non la troverebbe più.
Rendersi conto improvvisamente che Martino non è Martino, che lo abbiamo perso, che quello che avevamo per le mani non era altro che un sostituto, un fantoccio. E non sapere più come ritrovare quel grosso naso e quegli occhioni languidi.
Certo, anche il sostituto ci piace, e ci dispiacerebbe separarcene. Eppure ci manca il musetto di pezza originale, Martino, quello che ci ha conquistati per primo.
Martino vive sul mio comodino, e da lì mi guarda con i suoi occhi che vogliono scappargli dalla testa, occhi dolci, spaventati e curiosi. E non vuole essere lasciato solo.

1 commento:

  1. hai ragione ! quei canini sono incredibili, noi abbiamo pure i portachiavi e la cuccia (vecchi happy meal)

    RispondiElimina